Parco urbano a Torino

Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare il giardino pubblico di corso Vercelli che si trovava in forte stato di degrado dal punto di vista della manutenzione e della frequentazione. Le idee per la risistemazione del giardino, in fase di progettazione preliminare, sono state guidate, in parte, dal gruppo di accompagnamento sociale Cooperativa di Animazione Valdocco, che ha approfondito con gli abitanti della zona e gli studenti del Liceo Scientifico Giordano Bruno le esigenze più sentite per dare un nuovo volto al parco.

L'argomento che ha vincolato maggiormente le scelte architettoniche del progetto è stato quello di mettere in comunicazione il giardino con il Liceo Scientifico G. Bruno, in modo che gli studenti potessero usufruire dell'area prima, durante e dopo le lezioni. Per tale motivo la progettazione ha prescritto nell'area spazi per le attività ricreative e sportive adatte a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni. A tal proposito, oltre alla sistemazione generale, che prevede la realizzazione dei camminamenti e degli arredi, è stata progettata una piastra polivalente per il gioco del calcio, della pallacanestro, per la pratica del pattinaggio ed una rampa per lo skate ed il roller. In prossimità della piastra polivalente è stato realizzato un piccolo anfiteatro con gradinata in cemento e pavimentazione del semicerchio a quota più bassa con prato armato.
Questo intervento può essere considerato un esempio di parco urbano con libero polivalente attrezzato per attività sportive e per il tempo libero, con libero utilizzo.

play  stop  back  fwd
P.R.U. di Corso Vercelli della Città di Torino

2005 - 2006
Torino, Italia

Logo-ArTech

Giancarlo Pavoni architetto - 10149 Torino Via Pianezza 13 - tel + fax 0039 011 5621501 - p. IVA 03909950010 - info@pavoniartechstudio.it