CASAFILLA - COMPLESSO RESIDENZIALE NELL’AREA DI PIAZZA MATTEOTTI A GRUGLIASCO (TORINO)
Il nome Casafilla della nuova residenza nel cuore di Grugliasco sottolinea l’importanza della sostenibilità come matrice dell’idea di progetto. Il lotto di intervento è localizzato tra Piazza Matteotti e Parco Chapagnat. L’area era adibita a parcheggio per il personale del Comune, pertanto la sua occupazione per la costruzione della nuova residenza non costituisce un consumo di suolo.
Gli elementi caratterizzanti il progetto derivano dalla ricerca di compatibilità ambientale nell’inserimento e accostamento al fabbricato storico adiacente e dalla discontinuità architettonica esercitata nei confronti di un contesto frammentario ed eterogeneo, di epoche e dimensioni diversi.
La volumetria può essere schematicamente suddivisa in 3 blocchi di altezze diverse. Il blocco più alto, a ovest, raggiunge i 7 piani fuori terra, quello centrale arriva a 6 piani fuori terra e infine quello più a est è di 4 piani fuori terra.
Le tipologie degli alloggi si differenziano in relazione alle superfici e alla distribuzione interna in modo da rispondere ad un’ampia fascia di utenza.
Gli alloggi più alti dei tre blocchi sono stati pensati come una sorta di ville urbane a sé stanti con ampie terrazze parzialmente coperte da pergolati e vetrate.
Al piano pilotis, da cui si accede ai corpi scala, è presente un passaggio ciclopedonale che mette in comunicazione Piazza Matteotti con il Parco Chapagnat.
Un ruolo particolare nelle scelte architettoniche e costruttive è stato assegnato alla qualità eco-sistemica. Pur restituendo una visione d’insieme unitaria, i due prospetti sono stati disegnati in modo diverso: mentre per il fronte nord, caratterizzato dalla dimensione fortemente urbana della piazza, si è privilegiato un approccio più mimetico, quello a sud verso il parco è più articolato, costituito da un rivestimento architettonico orizzontale con funzione schermante.
Tutti e due i fronti dell’edificio hanno balconi e terrazzi con fioriere fisse che, attraverso appositi cavi, consentono la crescita di rampicanti ed essenze verdi, filtro naturale tra ambiente interno ed esterno.