RIQUALIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE E ADEGUAMENTO NORMATIVO DELLA SCUOLA PRIMARIA DORINA ABEGG E DELLA SCUOLA SECONDARIA REGE MORETTO
La scuola elementare Dorina Abegg è situata nel comune di Sant’Antonino di Susa in un lotto di terreno all’angolo tra Via Torino e Via Abegg.
L’edificio, originariamente con configurazione planimetrica a elle, è stato oggetto negli anni di un successivo ampliamento consistente nella realizzazione di una nuova manica nell’area a nord del lotto.
Il progetto prevede una serie di interventi di riqualificazione energetica per quanto riguarda la porzione storica del fabbricato, e interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, in particolare a rendere accessibile ai disabili anche il piano superiore, nella parte di edificio più recente.
Gli interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali dell’edificio scolastico consistono in:
- applicazione di cappotto termico mediante isolamento esterno;
- sostituzione totale dei serramenti;
- installazione di schermature solari esterne sulle finestre a sud ed est in corrispondenza delle aule al piano terra.
Attraverso questi interventi è possibile ridurre le dispersioni termiche dell’involucro opaco e trasparente e conseguentemente il fabbisogno energetico, minimizzando il consumo di riscaldamento nella stagione invernale e contemporaneamente garantendo temperature interne più confortevoli sia nel periodo invernale, sia durante il periodo estivo.
I nuovi serramenti sono costituiti da telai in pvc a taglio termico con doppio vetro e in corrispondenza delle aule al piano terra delle facciate a sud ed est sono previsti elementi schermanti esterni a lamelle regolabili.
Gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche consistono in:
- installazione di una piattaforma elevatrice;
- adeguamento di un servizio igienico.
Sono inoltre previsti ulteriori interventi quali:
- l’installazione di parapetti in vetro anticaduta e profili metallici in corrispondenza delle aperture delle aule collocate al primo piano;
- la sostituzione di tutti i pluviali;
- applicazione di gocciolatoi in corrispondenza delle aperture collocate ad ovest della porzione di edificio più recente.