PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SEDE DEL LICEO SCIENTIFICO “A. AVOGADRO” E DELL’EDIFICIO SEDE DELL’ISTITUTO TECNICO E COMMERCIALE “CAVOUR” SITI IN VERCELLI
Il progetto riguarda la “valutazione della sicurezza strutturale degli edifici scolastici ai fini della vulnerabilità sismica, dell'idoneità statica”, con redazione di un “progetto per l'adeguamento sismico degli edifici, compresi i rilievi, le indagini conoscitive e la caratterizzazione dei materiali e del terreno”.
La valutazione della sicurezza è stata condotta in accordo con le normative vigenti, il DM 17 Gennaio 2018 e la Circolare esplicativa n.617 del 2 Febbraio 2009, con particolare riferimento al Capitolo 8, il quale definisce i criteri generali per la valutazione della sicurezza e per la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo degli interventi sulle costruzioni esistenti.
L’analisi è stata finalizzata alla determinazione del livello di sicurezza delle struttura e al livello di vulnerabilità sismica della stessa.
L’obiettivo è stato quello di stabilire se:
- l’uso della costruzione possa continuare senza interventi;
- l’uso debba essere modificato (declassamento, cambio di destinazione e/o imposizione di limitazioni e/o cautele nell’uso);
- sia necessario procedere ad aumentare o ripristinare la capacità portante, attraverso opportuni interventi di “miglioramento”.
Il progetto, redatto ai sensi del D.Lgs. 50/2016, ha per oggetto gli interventi di miglioramento delle strutture del Liceo Scientifico Statale “Amedeo Avogadro”, sito a Vercelli in corso Palestro 29, e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cavour”, sito a Vercelli in Via Giolito 1, a seguito delle risultanze delle valutazioni di sicurezza strutturale effettuate.