CAMPANILE
Il progetto è tra i vincitori del Bando Nazionale del Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana delle periferie delle Città Metropolitane, nell’ambito del tema della rifunzionalizzazione e valorizzazione di edifici pubblici per attività sociali, culturali e formative ai fini del potenziamento dei servizi a scala urbana.
Per il campanile della Chiesa di San Giovanni Battista si prevede un intervento di restauro e risanamento conservativo con alcune misure di consolidamento strutturale.
Il campanile della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, di proprietà del Comune di Orbassano, fu costruito tra il 1891 ed il 1892 a seguito della demolizione della Torre degli Orsini lesionata dal terremoto del 1887.
Il manufatto, a pianta quadrata, si sviluppa in verticale sino ad un’altezza di circa 30 m. Un lato del campanile è in adiacenza alla chiesa parrocchiale, mentre gli altri tre lati sono liberi. Si accede all’interno da piazza Umberto I.
Internamente vi è una scala che percorrendo a spirale il perimetro dell’edificio consente il raggiungimento della parte in alto dove sono poste le campane.
Il campanile presenta le seguenti problematiche:
- la mancanza di gronde e scossaline in copertura, ha permesso all’acqua di infiltrarsi, provocando il marcimento del cornicione sottostante che presenta gravi lesioni;
- la mancanza di davanzali alle finestre che ha causato una colatura d’acqua al di sotto delle stesse e con la conseguente formazione di macchie e patina biologica;
- distacchi diffusi dell’ultimo strato cementizio;
- presenza di guano dei piccioni;
- la necessità di un intervento di risanamento conservativo totale e l’installazione di un sistema di illuminazione artistica.
È stata eseguita una campagna d’indagini stratigrafiche, geognostiche e strutturali, completa di analisi dinamica del campanile.
Il miglioramento strutturale, condiviso con la Soprintendenza, potrà effettuarsi con la fasciatura con fibre aramidiche delle colonne della cella campanaria, con l’esecuzione di cuciture armate a scomparsa e con la formazione di cerchiature a pavimento e in sommità della cella, non visibili dall’esterno.
Nell’ambito del restauro conservativo del campanile si realizzerà un impianto di illuminazione artistica.