Concorso di idee per l’utilizzo dell'isola Štvanice a Praga
L’Isola è concepita come un parco pubblico ecologicamente attrezzato contrassegnato dalla presenza di “colline verdi” che costituiscono un mantello che ingloba edifici totalmente integrati nel paesaggio.
I nuovi contenitori consentono una moltitudine di utilizzi rivolti ad attività di tempo libero, commercio, sport, esposizioni ed eventi sociali e culturali, laboratori di ricerca ed innovazione, tali da soddisfare tutte le esigenze.
Non è stata formulata una proposta definitiva per permettere ai cittadini di Praga di partecipare e condividere le scelte esprimendo le loro richieste attraverso i social network.
Nuovi ponti ciclo-pedonali consentono l’accesso ai lungofiume a sud, in direzione del vecchio centro, e a nord, verso la zona degli uffici.
I due stadi del tennis sono trasformati in due Palazzi dello Sport a uso della cittadinanza e per ospitare eventi nazionali e internazionali.
Tutto il progetto è nel segno della sostenibilità: materiali, fonti di energia rinnovabili solari e idroelettriche dal fiume, serre urbane bioclimatiche, risparmio energetico, zero emissioni in atmosfera.