Ristrutturazione e allestimento dell’Ufficio Postale di Torino succ.le 74 per conto di Posteitaliane s.p.a.
Poste S.p.A. intende attuare negli Uffici Postali un rinnovamento proteso al recupero d'immagine, al miglioramento della qualità del servizio da offrire alla clientela nonché ad una rinnovata capacità di comunicazione.
Per il raggiungimento di tali obbiettivi l'architettura dei luoghi é stata intesa come “spazio vitale” su cui interpretare la nuova riconfigurazione esterna ed interna degli uffici.
Tra i principali interventi previsti, i più percettibili riguardano la configurazione delle vetrine esterne ed i banconi “aperti” non più blindati.
I locali che ospitano l'Ufficio postale di Torino succ.le 74 sono ubicati in Corso Grosseto n°425, misurano una superficie lorda di mq 572 circa al piano terra; un volume di mc 2002 con un'altezza utile di ml 3.50 al piano terra.
Lintervento ha riguardato la connotazione di tre aree funzionali:
- l'area al pubblico: comprende la zona d'ingresso, la sala pubblico, l'attesa per il pubblico e la sala consulenza;
- l'area di sportello: comprende un unico ambiente vivibile dal pubblico quale spazio destinato esclusivamente al personale di front – office;
- l'area di retrobancone: comprende locali adibiti ad uso ufficio e locali destinati a spogliatoi, servizi igienici e locali di supporto.
Gli interventi realizzati per la ristrutturazione dell’ufficio postale hanno riguardato tutte le opere edili di rifacimento delle partizioni interne, dei serramenti, dei pavimenti e rivestimenti, gli impianti elettrici di distribuzione, illuminazione, sicurezza e speciali, trasmissione dati e telefonici, e gli impianti di climatizzazione estivo/invernale a pompa di calore autonoma.