Presentazione, struttura operativa e organizzazione
L'ArTech Studio è costituito da un gruppo di architetti e ingegneri che da anni operano, come professionisti e all'interno di strutture universitarie, nei settori della progettazione architettonica, tecnologica, ambientale e paesaggistica.
L'ArTech Studio svolge prevalentemente attività di Progettazione e Direzione Lavori, Ricerca e Consulenza, Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Programmazione, Studio, Analisi, Sviluppo, Formazione e Servizi, su idee proprie e su commissione o concorso, per conto di Enti pubblici e privati, nei campi dell'architettura e del design, dell'ambiente, del territorio, dei beni culturali e paesaggistici, del recupero e restauro degli edifici, della riqualificazione tecnologica ed energetica, nell'ambito dei settori civile, industriale, commerciale e terziario.
ATTIVITA' PRINCIPALI
Area Progettazioneopere pubbliche e private, Urbanistica, Ambiente, Paesaggio, Design
Residenze, case per anziani e social housing, uffici, municipi, asili e scuole, centri di produzione e terziario avanzato, centri commerciali, alberghi, impianti sportivi e teatri, centri religiosi, scuole, presidi sanitari, recupero e restauro conservativo di Beni Culturali architettonici e ambientali, piazze, parchi e arredo urbano, masterplan, consulenze e piani urbanistici, design e architettura di interni.
Area Servizi Tecnici
Direzione Lavori, Contabilità dei lavori, Collaudi Tecnici e Tecnico-amministrativi, Piani di manutenzione per opere pubbliche e private, Piani di coordinamento sicurezza, supporto tecnico-amministrativo al Responsabile del Procedimento, validazione del progetto, piani economico-finanziari, adeguamenti e messa a norma degli edifici.
Area Consulenza e Ricerca
- Consulenza e direzione di programmi di ricerca nel campo dell'innovazione tecnologica ed edilizia, dell'analisi ambientale e territoriale, del risparmio energetico e della eco-sostenibilità, del recupero urbano e architettonico, dell’urbanistica partecipata, della conservazione e tutela dei beni culturali, dei sistemi di gestione della manutenzione, per conto di Enti pubblici Aziende private e Università.
- Consulenze e perizie tecniche ai fini giudiziari; controlli tecnici per conto terzi.
- Studi di fattibilità tecnico economica, urbanistici ed ambientali, valorizzazione delle aree.
Le principali peculiarità dello Studio sono:
- abitudine al lavoro di equipe,
- esperienza nella gestione di rapporti e delle opere con la committenza pubblica,
- esperienza degli iter autorizzativi e di gestione delle opere di committenza privata,
- abitudine all’utilizzo della comunicazione multimediale e delle procedure di qualità come strumenti di coordinamento, controllo del processo progettuale, partecipazione e promozione del consenso,
- applicazione delle procedure di sostenibilità ambientale ed energetica integrate nel processo progettuale.
La qualità del processo di progettazione è garantita da procedure organizzative che, nello svolgimento dell’incarico, vengono attuate da tutti i membri interessati all’incarico. Tutti i soggetti dello Studio operano utilizzando le più moderne attrezzature tecnologiche attualmente a disposizione.
Le modalità di espletamento del servizio fanno riferimento alle specifiche articolazioni del processo progettuale, integrate con attività tipiche dei processi di sostenibilità ambientale che caratterizzano i lavori dello Studio.
Nei casi di commesse dove risulta General Contractor, si avvale a seconda delle esigenze di specialisti e settorialisti sul piano nazionale ed internazionale e, in particolare, opera in stretta collaborazione con consulenti ed esperti dell'università e delle aziende.
L’attività professionale è coperta da polizza assicurativa di Responsabilità Civile per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza e, per quanto riguarda le Opere Pubbliche, per le nuove spese di progettazione e i maggiori costi che l’amministrazione deve sopportare per varianti - di cui all’art.25, comma 1, lettera d), della legge 109/94 e s.m. ed i. - resesi eventualmente necessarie in corso di esecuzione.