PALAZZO COMUNALE - MUNICIPIO
Il progetto è tra i vincitori del Bando Nazionale del Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana delle periferie delle Città Metropolitane, nell’ambito del tema della rifunzionalizzazione e valorizzazione di edifici pubblici per attività sociali, culturali e formative ai fini del potenziamento dei servizi a scala urbana.
L’intervento sul Palazzo Comunale della Città di Orbassano riguarda la rifunzionalizzazione dell’edificio, a seguito dello spostamento della sede del Comune nel fabbricato della ex scuola Leonardo Da Vinci, il consolidamento strutturale, il risanamento conservativo delle facciate ed infine il restauro dell’antico loggiato e della volta della sala matrimoni.
Il centro storico di Orbassano si sviluppa attorno a P.zza Umberto I e ai sistemi di via Vittorio Emanuele II e via Roma ed è caratterizzato dalla presenza di edifici a corte chiusa con fronte continuo, tipici della tradizione rurale, mentre nelle zone di ampliamento, cresciute ad anello rispetto all’area centrale, sono maggiormente presenti edifici pluripiano a carattere popolare.
Il fabbricato fu edificato nel 1880 e soggetto successivamente ad ampliamento e ristrutturazioni. L’edificio costituisce la parte angolare di un isolato a cortina prospicente su Piazza Umberto I.
Il progetto di rifunzionalizzazione prevede l’utilizzo di una parte dell’edificio per attività istituzionali e sede ufficiale del Municipio e del Sindaco, mentre la restante parte è destinata a sede dell’InformaGiovani e ad attività di informazione e formazione a disposizione dei cittadini.
I principali interventi riguardano:
- riqualificazione energetica dell’involucro, manutenzione e ricostituzione delle finiture ad intonaco delle facciate, rifacimento totale del tetto, delle pavimentazioni e di tutti gli impianti tecnologici e di elevazione;
- soluzioni distributive interne del Municipio differenziate e flessibili a seconda della funzione svolta, in particolare per la grande sala polifunzionale al piano primo;
- completa accessibilità e adeguamento dei servizi igienici alle normative afferenti il superamento delle barriere architettoniche;
- verifica ed interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico;
- restauro delle facciate, dell’antico loggiato e della volta della Sala Matrimoni.