RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE, STRUTTURALE, ENERGETICA E TECNOLOGICA DELLA SCUOLA MEDIA A. GRAMSCI FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO MATERNA PIÙ PRIMARIA, AUDITORIUM CIVIC CENTER E IMPIANTO SPORTIVO
L’intervento in oggetto riguarda la riqualificazione funzionale, strutturale, energetica e tecnologica dell’attuale scuola Media A. Gramsci finalizzata alla realizzazione di un nuovo complesso scolastico materna più primaria integrato con altre funzioni per i cittadini, auditorium civic center e impianto sportivo.
Il lotto è sito in via Leonardo da Vinci 125 a Grugliasco, nell’area est della città, all’incrocio di importanti assi viari, di fronte al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, in prossimità della Città Universitaria della Conciliazione.
La grande affluenza di studenti universitari e i nuovi insediamenti residenziali che stanno nascendo nelle vicinanze rendono l’area un luogo di vita denso e collegato all’area metropolitana torinese.
Il fabbricato esistente, che ospita la scuola secondaria, si presenta con una forma regolare e compatta con due piani f.t.; la pianta ha i maggiori fronti di sviluppo orientati verso est e ovest e ha uno sviluppo in linea, con gli ambienti disposti lungo un asse prevalente. Al suo interno, oltre alle aule scolastiche, direzione, refettorio e palestra, è presente un auditorium a servizio delle attività scolastiche.
L’edificio, risalente agli anni settanta, non è più in grado di svolgere in modo efficiente le sue funzioni; in un contesto come quello attuale dove gli aspetti di benessere, sicurezza ed usi energetici sono sempre più importanti e dove la didattica si è innovata, diventa pertanto necessario un intervento di riqualificazione generale accompagnato da un adeguamento normativo.
L’idea di progetto nasce da un insieme di riflessioni e studi che riguardano una nuova concezione di scuola volta a soddisfare le attuali esigenze della didattica ed a creare un ambiente aperto e fruibile tutto il giorno.
Il nuovo complesso scolastico è un ambiente polifunzionale caratterizzato da aree con diverse destinazioni ed accessi indipendenti, ma integrati all’interno dello stesso edificio. Le quattro principali aree per complessivi 6.000 mq riguardano:
- la scuola per l’infanzia, per 4 sezioni e130 bambini
- la scuola primaria, per 10 classi e 250 alunni
- l’impianto sportivo,
- il civic center - auditorium.