REALIZZAZIONE DELLA CENTRALE TECNOLOGICA E DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA
ALAVETZ! Agachand l'avenir de Elva
SU, AVANTI! Guardando l'avvenire di Elva
L’intervento prevede la realizzazione di una centrale a cippato, costituita da un fabbricato comprendente un silos per lo stoccaggio del cippato e il locale delle caldaie con gli impianti accessori della potenza nominale di 1074 kW.
Questo intervento si completa con la realizzazione della rete di distribuzione del teleriscaldamento, avente uno sviluppo complessivo di circa 2,5 km, suddivisa su due rami al servizio delle borgate Serre e Mattalia -Isaia.
Le aree individuate in prima istanza comprendono le borgate di Goria, Isaia, Mattalia ed il concentrico del Serre.
L’approccio a questa tema, piuttosto insolito in un ambiente montano di alta quota abitato, tende alla massima semplicità dove unire forme e materiali tipici della tradizione locale con tecniche contemporanee, in modo di determinare un esito organico e di minimo impatto.
L’architettura del fabbricato si confronta principalmente con il contesto storico locale, distinguendosi dalle costruzioni esistenti per la tipologia a cui è destinato, pur mantenendo i canoni della tradizione con il tetto a falde, i rivestimenti in pietra e legno, con un carattere di contemporaneità che assume in quanto nuova costruzione e per la natura dei requisiti imposti dalla sua destinazione.