Fabbricato “Ex Ospizio” del Cottolengo – Piccola Casa della Divina Provvidenza
Il progetto prevede il restauro conservativo e rifunzionalizzazione del complesso ex Cottolengo, la Piccola Casa della Divina Provvidenza, di proprietà comunale ubicata in prossimità del centro cittadino e ai bordi della campagna vinovese.
L’ Ospizio della Casa della Divina Provvidenza, oggetto dell’intervento di recupero, costruito negli anni 1890/1900 su disegno progettuale dell’ing. Crescentino Caselli, è vincolato come Bene Culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs n° 42/2004 e quindi tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto prevede prevalentemente opere di restauro e risanamento conservativo, con alcuni interventi di rimozione di superfetazioni stratificate nel tempo, non coerenti con il valore testimoniale originario, e la rifunzionalizzazione degli interni, ai fini di insediare attività correlate con il territorio di natura formativa, culturale e sociale.
L’intervento si inquadra nel programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dalla comunità europea, avendo ricevuto dei contributi economici inquadrato nel programma di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, culturali e sport.